Adobe Lightroom sbarca su Il Fotoignorante

Ebbene sì. Tra le novità del nuovo corso del blog, c’è una nuova sezione di articoli interamente dedicata ad Adobe Lightroom, per ora solo nella sua versione Classic CC, ovvero la versione per Desktop compresa, ormai da diversi anni nel pacchetto Photography di Adobe.

Brevemente. Cos’è Adobe Lightroom? Lightroom, di seguito per comodità solo Lr, è il software che da oltre dieci anni consente a noi fotografi di gestire tutto ciò che avviene dopo aver scattato la foto: dall’acquisizione sul nostro computer, la catalogazione, la fase di editing, di sviluppo e di finishing, ovvero la stampa, ma anche la creazione di splendidi fotolibri, presentazioni fotografiche con musica (opzionale) in sottofondo e così via. Ma questa è una descrizione estremamente semplicistica di ciò che rappresenta questo programma per noi fotografi. Lightroom è un programma che nel corso degli anni ha messo a nostra disposizione strumenti sempre più sofisticati per la gestione delle immagini. E, da utilizzatore entusiasta quale io sono, non potevo non dedicare a questo software uno spazio su questo blog.

Questo ovviamente non significa che questa sezione prenderà il sopravvento sulle altre, che a mio avviso sono più importanti, ma si ritaglierà un suo spazio che andrà ad ampliare gli strumenti per combattere la fotoignoranza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.