Fotografia 05: Le Baiser de l’Hôtel de Ville.

Le Baiser de l'Hôtel de Ville. Credit: Atelier Robert Doisneau
Le Baiser de l’Hôtel de Ville. Credit: Atelier Robert Doisneau

Erano gli anni ’50 del secolo lungo. La seconda guerra mondiale era terminata da pochi anni e le città stavano ricominciando a vivere, cercando di superare il recente, tragico, passato. E cosa c’è di più forte, autentico e gioioso se non l’amore di una coppia di innamorati che si bacia?

Ebbene Robert Doisneau, immortala questo istante romantico e lo regala alla storia con questa fotografia iconica. Solo decenni dopo la realizzazione di questa fotografia si scoprirà che i due innamorati erano due “modelli” che Doinseau aveva pagato perchè posassero per questo scatto. Furono fatti vari tentativi, in varie location. Alla fine questa, scattata davanti all’Hotel de Ville fu ritenuta la più adatta.

Ma come si è arrivati a scoprire che la foto era stata costruita? Semplice, a causa dell’avidità di una coppia che, dicendo di essere i protagonisti di quella foto volevano essere adeguatamente ricompensati. Sfortunatamente per loro, Doisneau ammise che quei due ragazzi erano due giovani attori in cerca di fortuna e ne rivelò i nomi: Françoise Bornet e Jacques Carteaud. La coppia fu pagata con denaro e una stampa firmata e timbrata dallo stesso autore.

La donna ha venduto all’asta la sua stampa nel 2005 per una cifra di 185mila euro affermando inoltre che il legame con il ragazzo durò meno di un anno.