Test prodotto: Fotoquadro saal-digital

Salve a tutti. Oggi voglio esprimere la mia opinione sul prodotto fotoquadro di #SaalDigitalItaly (questo il loro sito web: www.saal-digital.it).
Saal-digital è una società tedesca che offre servizi di stampa fotografica su un ampio numero di supporti, dalla tradizionale stampa su carta fotografica, ai gadget quali tazza, mousepad etc e poi fotolibri, stampe su tela etc.
Periodicamente, sulla loro pagina facebook compaiono delle promozioni interessanti. Ti offrono un buono sconto su uno o più prodotti in cambio di una recensione sul prodotto che si ordina.
Qualche mese fa ho provato il loro prodotto fotolibro è l’ho trovato veramente di altissima qualità. Ho realizzato tantissimi fotolibri per i servizi matrimoniali da uno stampatore della mia città che realizzava prodotti veramente ottimi. Di conseguenza ho un buon metro di giudizio per valutare i loro prodotti.
Questa volta, come accennato sopra, ho optato per il fotoquadro. Sul loro sito (e sull’app da installare sul proprio computer per la preparazione e la spedizione del prodotto da stampare) sono illustrate le varie finiture di fotoquadro.
Io ho scelto la stampa su tela, successivamente montata su supporto in legno. Ho optato per un formato medio-grande, il 40x60cm, che è un formato adeguato per una corretta valorizzazione della foto.
Quando si sceglie la stampa su tela con montaggio su supporto in legno, bisogna tenere conto, quando si prepara il file immagine, dello spessore di tale supporto, al fine di evitare che la foto stessa venga poi intelaiata su tale supporto, andando magari a nascondere una parte della foto stessa. Per evitare ciò ho provveduto a creare con Photoshop un file immagine che, oltre ad avere la foto della dimensione di stampa (40×60 cm) comprendesse anche dei margini bianchi che poi sarebbero stati intelaiati.
Una volta completata la procedura e inviato il prodotto in stampa non ho dovuto fare altro che attendere che mi venisse recapitato a casa.
I tempi di consegna sono abbastanza rapidi in quanto il prodotto viene realizzato e spedito entro 24 ore dall’ordine e dal completamento del pagamento. In tre-quattro giorni (se, come il sottoscritto, si abita in Sardegna) si riceve il pacco a casa dal corriere.
Il fotoquadro da me scelto è un prodotto decisamente delicato, al contrario di certi metodi usati dai corrieri per spedire e trasportare i pacchi. Salta quindi subito all’occhio il fatto che la confezione sia decisamente ben fatta e robusta per proteggere il prodotto da danni da trasporto e/o eventuale pioggia.
Aperto il pacco, come detto, veramente ben curato, mi sono trovato davanti al mio fotoquadro che ho potuto quindi esaminare per valutarne la qualità. La tela utilizzata per la stampa è decisamente di alta qualità, e restituisce fedelmente le tonalità dell’immagine (nel mio caso in bianco e nero decisamente contrastato). Il supporto in legno in cui la stampa è intelaiata è bello robusto e il montaggio della tela è stato eseguito con cura tale per cui la stampa aderisca bene al supporto senza che rimangano piegature fastidiose. La stampa è ben fissata nel supporto con i soliti punti metallici. Nella confezione vengono inseriti anche i rinforzi in legno da inserire nel supporto per aumentarne la stabilità. La procedura è molto semplice e rapida.
In conclusione, la valutazione del prodotto non fa che confermare ulteriormente come questa società realizzi prodotti veramente di alta qualità e che quindi sia assolutamente da consigliare e da utilizzare per la realizzazione dei propri prodotti fotografici. Che siano per uso personale o anche professionale in caso si lavori per conto di clienti che ti affidano le loro fotografie e che pretendono da te il massimo della qualità.
I prezzi sono assolutamente accettabili per gli standard qualitativi che offrono. Diffido di chi ha prezzi troppo bassi perchè il 90% delle volte è la qualità del prodotto stesso che viene inficiata.
Concludo allegando alcune immagini del prodotto da me ordinato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.